martedì 23 aprile 2013

Categiore prossima stagione

Si apre il dibattito per le categorie della prossima stagione.

In linea di massima: conferma per le due categorie di club (Gruppo C e Porsche Cup), ripensamenti sulle due categorie non di club (GT e DTM).

Due teorie: macchine private di proprietà che guida solo il proprietario (come ora) o macchine private di proprietà che però sono messe fisse in corsia e guidano tutti con campionato "preparatori". La terza eventualità, macchine da club, non vede molto favorevole chi ha piacere a sistemare le macchine come hobby serale.

Sulle categorie la DTM è quella di ripensare meglio per i problemi dei motori: così come è adesso con motore trasversale che ha il motore migliore è molto avvantaggiato.
Proposta di tornare con motori in linea per auto "miste" e motori trasversali solo per auto che escono così di scatola.
Proposta di cambiare il motore con NSR Spain (simile al nostro con cassa chiusa  ma più giri) o NSR Baby King (più magnetico e cassa aperta).
Proposta di limitare la larghezza assali a 62mm (passanti in dima).

Per me sono proposte valide nello spirito di non cambiare la formula.
Fate osservazioni, semprechè si riesca a fare una stagione anche il prossimo anno.

6 commenti:

oscar ha detto...

Visto che siamo sempre in pochi, reitero la mia proposta di portare il DTM a 6 minuti (eravamo scesi a 3 quando servivano 3 batterie).

SO LONG

oscar ha detto...

Già che ho deciso di scrivere sul blog, esprimo la mia preferenza per il motore Baby King in quanto ha solo 17.000 giri quindi è molto più vicino ai 16.800 di quello in uso attualmente.
Lo Spanish ne ha invece 19000 quindi pensionerebbe definitivamente quelli in uso anche per chi pensa di tenerli sul muletto.

SO LONG

Lo Zio ha detto...

ciao a tutti,
a parte la problematica sempre aperta relativa allo scarso numero di iscritti che abbiamo visto negli anni non trovare soluzione e supponendo che per la prossima stagione si possa stare ancora in piedi traballando il meno possibile, dopo molto cosare dentro la mia testa sono giunto alle seguenti proposte:
- campionati di club, porsche e gruppo C, assolutamente invariati. se vogliamo mantenere la notturna nel gruppo c bene, altrimenti si potrebbero fare anche due gare diurne. si potrebbe pensare di fare due gare anche per la porsche cup, in modo che se per caso uno sminchia la prima gara ha la possibilità di rifarsi con la seconda e per regolamento terrebbe valido solo il punteggio migliore tra le due gare della serata. così chi vince doppio non si allunga troppo in campionato. sempre tre minuti per manches, prima gara con qualifiche, seconda gara con batterie realizzate a caso dal computer, così non si perde tempo e pippo non diventa matto.
- campionato GT: dovrebbe essere il campionato principe, ma invece abbiamo visto che la partecipazione è scarsa, forse proprio perchè qualcuno è spaventato o scazzato dal lavoro di preparazione della macchina, dal fatto che la macchina modifica nel tempo la prestazione e anche dalla guida più attenta necessaria e che richiede un pò di allenamento in più. è la categoria che premia molto i preparatori e che dà anche delle soddisfazioni a chi si diverte a passare il tempo con macchine smontate e attrezzi in mano.
quindi per qualcuno è una componente importante del divertimento slottesco e non è pensabile eliminarla.
peraltro esperienze ripetute confermano che è altrettanto impossibile ottenere due macchine perfettmente uguali come performance e quindi il discorso del campionato "preparatori" con macchine fisse in corsia e usate da tutti funzionerebbe solo se i preparatori appunto mettessero a disposizione la loro migliore macchina, che potrebbe essere utilizzata in modo mooooolto sconsiderato da tanti soggetti socialmente pericolosi e di cui non posso fare il nome.... con il serio rischio che la supermacchina di turno resterebbe tale solo per pochi giri.
sono esperienze che ho già vissuto.
l'unica soluzione che vedo all'utilizzo della GT è cercare di fare gare enduarnce a squadre, dove chi non ha la macchina si accoppia carnalmente con chi ha una macchina presumibilmente a posto. il problema evidente è che siamo troppo pochi. quindi ciccia.
- campionato DTM: se vogliamo mantenerlo per il prossimo anno direi che dobbiamo fare un passo indietro a livello regolamentare: macchine trasversali o angolate solo se di "scatola" (tipo NSR audi, porsche, corvette, o altre marche ovviamente) macchine "ibride" solo con motore in linea, telai slot.it o scaleauto, carrozze da dtm, tipo bmw, mercedes, audi, ecc, larghezza massima degli assali ant e post a 62 mm "fuori tutto", misurati con dima in acciaio al plutonio.
peso minimo carrozza (da verificare con quelle in commercio, ma almeno 20 grammi).
per il motore direi di passare a un motore facilmente reperibile sul mercato sperando che che rimanga disponibile a lungo.
differenza motori: lo spain ha qualche giro in più ma sostanzialmente ha un comportamento simile al motore che usiamo da anni, mentre il baby king ha i giri simili ma un comportamento più "magnetico", che sicuramente aiuta molto a stabilizzare la macchina e molto di più se la macchina è angolata.
potremmo anche pensare di liberalizzarli entrambi e buonanotte.
se poi qualcuno nutre dei dubbi sul fatto che i motori vengano aperti e pistolati si può anche pensare di sigillarli con la ceralacca.
queste sono le mie elucubrazioni, avanti gli altri.

KingKong ha detto...

per quanto non ho capito un cazz di quello che avete scritto in merito a motori con calci d'angolo, baby sitter con comportamenti magnetici, dime trasversali alla supercazzola e così più o meno tutto il resto di cozzagliate buttate li a casaccio, vorrei approfondire qualche punto:

1)perchè caz, tra l'altro come terzo socio d'anzianità, vengo così escluso a priori dai paganti certi della prossima stagione

2)perchè caz non decidiamo di fare scelte in base alle relative presenze e quindi poi decidere (ovviamente i presenti) se accettare o meno di andare avanti con la categoria in oggetto

3)perchè caz vi preoccupate della mia presenza quando sapete che in casa ho davanti ancora due anni (meno male uno è quasi passato)davvero impegnativi (soprattutto per uno come me)

4)perchè caz togliamo la notturna quando abbiamo già i fari montati che tra l'altro non si rompono nemmeno a incularli

5)perchè caz non raddoppiamo tutti i garismi ogni volta (come in gruppo c)visto il minimo numero di piloti e la riduzione del tempo gara e non per ultimo il discreto risultato sulla categoria che già disputiamo ripetuta

ho finit

piponolo ha detto...

Ulteriore proposta per DTM:
- macchine come ora ma con minime modifiche alla carrozzeria (attacchi al telaio, piccoli aggiustamenti 2-3mm massimo, riprisitno pesi minimi più elevati, no spanciamento carrozza con riscaldamento) con possibilità di scelta di banchino angolato o in linea;
- banchino in linea motore MB 22'000 giri cassa aperta;
- banchino angolato: motore NSR attuale oppure motore MB 22'000 cassa chiusa.
In pratica si buttano solo via carrozzerie troppo modificate e che snaturano il modello e motori bolliti e resuscitati con qualche strana alchimia, visto che c'è il motore alternativo (ma chi vuole può proseguire con quello che ha basta solo che non sia stato pistolato, ma dato che nessuno ha aperto i motori il problema non si pone, dico bene?).

Lo Zio ha detto...

esatto, il problema non si pone.
faccio presente però che buttare via le carrozze è una scelta sanguinosa perchè sciolte di belle se ne trovano poche e in altrnativa bisogna comprare un modello completo, per cui in pratica la carrozza costa da un minimo di 20/22 euro a 45/50.
se si riuscisse a salvare quelle che abbiamo sarebbe meglio.
il cambio di motore e di banchino invece è più semplice ed economico.
la proposta di abbinamento tra banchino linea/angolato con motore aperto/chiuso mi sembra intelligente: dobbiamo definire regole di facile applicazione e controllo.
in questo caso basta una occhiata.
anche il peso della carrozza non è rapido verificarlo, bisogna smontarla e rimontarla.
però si può fare, così come definire la larghezza degli assali a 62 mm "fuori tutto"
queste poche regole dovrebbero consentire un bilanciamento dei mezzi e soprattutto permetterci di riutilizzare quanto più possibile il materiale a disposizione, motori esclusi ovvio, che però sappiamo essere una spesa ciclica insieme alle gomme.
parliamone davanti a una taragna fumante
saluti a tutti

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